Con questo progetto, l’azienda beneficiaria, impegnata sin dalla sua nascita nell’attuazione dei princìpi dell’economia circolare attraverso l’utilizzo prevalente di alluminio riciclato, ha inteso continuare il percorso verso la realizzazione di uno stabilimento green e 4.0, attraverso gli investimenti di seguito riportati:
- Impianto fotovoltaico da 200kw:
attraverso questo investimento, l’azienda consegue l’autonomia energetica, attraverso l’autoproduzione dell’energia necessaria a tutti i processi produttivi, utilizzando una fonte rinnovabile e a basso impatto ambientale, che contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra e l’uso di risorse non rinnovabili. - Isola di saldatura robotizzata con tecnologia CMT:
la tecnologia Cold Metal Transfer minimizza l’impatto ambientale riducendo il calore generato durante la saldatura, e consente, in ottica 4.0, un controllo più preciso del risultato raggiunto e una maggiore automazione nel processo di produzione - Impianto di sabbiatura e verniciatura:
internalizzando questo processo, l’azienda abbatte le emissioni legate ai trasporti da e verso i fornitori esterni. - Linea di montaggio e-bike con sistema di scarico e-bike ed integrazione HW e SW per predisposizione Industria 4.0:
con questo investimento l’azienda diventa in grado di assemblare nuove tipologie di veicoli green, grazie alle sue notevoli dimensioni e alla presenza del sistema di scarico automatico dei veicoli a fine linea, contribuendo all’incremento di pratiche di mobilità sostenibile. Inoltre, in ottica 4.0, l’integrazione HW e SW offre diversi vantaggi, tra cui: automazione avanzata, monitoraggio in tempo reale, connettività e comunicazione, manutenzione predittiva, tracciabilità del prodotto, miglioramento della sicurezza, analisi dei dati per miglioramenti continui. - Linea di produzione ruote:
attraverso l’installazione di questo macchinario, l’azienda ha voluto internalizzare la produzione delle ruote, che rappresentano uno dei componenti con più impatto a livello di trasporto. Data la loro conformazione, infatti, richiedono una grande quantità di spazio per essere movimentate. Producendole internamente, quindi, si abbattono le emissioni legate all’utilizzo del trasporto su gomma necessario per la loro movimentazione. - Magazzini automatici ad alta densità con sistema di movimentazione automatico e software Industry Hub per la gestione e il coordinamento della produzione e della logistica:
l’integrazione dei magazzini automatici e di un software avanzato per la gestione logistica e di produzione offre numerosi vantaggi in ottica 4.0, tra cui: automazione dei processi, ottimizzazione dello spazio, tracciabilità e visibilità, ottimizzazione delle pianificazione e della programmazione, integrazione della catena di approvvigionamento, analisi dei dati e continuous improvement.